Esperienza unica e innovativa nel nostro territorio. Verrà svolta - presso la Villa comunale "Moncada" di Paternò - per potenziare le abilità psicomotorie, le funzioni cognitive, in special modo la memoria storica, e migliorare il tono dell'umore.

E' prevista la partecipazione fino ad un massimo di 15 anziani.

Gli anziani verranno condotti con il pulmino presso la villa suddetta ed insieme alla psicologa faranno inizialmente esercizi di respirazione e riscaldamento. Successivamente cammineranno ad un ritmo sostenuto, per circa 20 minuti, lungo i vari sentieri del giardino comunale. Il clima sarà gioviale e giocoso. L'esercizio fisico proposto sarà “dolce”, evitando affanni e sforzi eccessivi.

Il luogo offre anche la possibilità di potersi riposare, sotto l'ombra degli alberi, in apposite panchine dislocate lungo i vari vialetti percorsi. Ai due lati dell'ingresso principale si trovano due fonti a zampillo in cui sgorga acqua sorgiva proveniente dalle falde acquifere sottostanti di cui è ricco il territorio di Paternò. Il giardino comunale è munito di servizi igienici.

Il walking stimolerà la percezione sensoriale: Villa Moncada, infatti, è provvista di spazi con ambientazioni diverse ed è ricca di attrazioni, come la voliera, la grande fontana a zampillo della piazza centrale, un piccolo laghetto attraversato da un ponticello, il boschetto, l'area giochi, ecc. ecc. Inoltre offre la bellezza e la diversità di piante e alberi, la vivacità dei colori dei fiori ed il profumo delle piante aromatiche che adornano le aiuole.

Il walking stimolerà la memoria storica: Villa Moncada, infatti, è stata scelta anche per mantenere vivo negli anziani il ricordo delle varie vicende che in essa si sono susseguite negli anni ed in modo particolare quelle accadute durante il periodo bellico.

Il walking, inoltre, promuoverà stili di vita più sani: i nostri utenti, infatti, praticando attività motoria in un luogo pubblico, abitualmente frequentato da altri anziani, diventeranno un esempio di scelte salutari responsabili. 

Al termine della camminata a ritmo sostenuto, la psicologa riunirà il gruppo per:

-  facilitare la condivisione di sensazioni ed emozioni dell'esperienza vissuta;

- evocare i ricordi e i giochi di un tempo;

- osservare la natura intorno, ponendo l'attenzione ai colori e ai profumi delle stagioni e a come essi cambiano al variare delle stagioni;

- programmare e organizzare la camminata successiva, definendo il percorso da fare, discutendo se variare il tragitto da percorrere;

- stimolare la creatività dell'anziano affinché produca un elaborato scritto, una poesia, un disegno, ecc., che faccia riferimento alla giornata trascorsa insieme.

A conclusione dell'attività gli anziani verranno riaccompagnati a casa.

Al walking verranno coinvolti anche gli anziani con difficoltà deambulatorie. Questi ultimi, infatti, potranno comunque godere del benessere psicofisico prodotto dal trascorrere delle ore all'aria aperta ed in buona compagnia.

Quando il walking - che è vincolato alle condizioni metereologiche - non potrà essere svolto, gli anziani si riuniranno presso i locali di via Martiri della Libertà, 32, ove lavoreranno alla realizzazione di una mappa della villa Moncada. Questa attività favorirà la costruzione della rappresentazione mentale del luogo suddetto e la stimolazione dell'orientamento topografico.

Inizio attività: Gennaio 2017

Fine attività: Giugno 2018

Frequenza attività: una volta alla settimana per 2 ore

Personale coinvolto:

1 psicologa: Piazza Maria Concetta

2 tirocinanti

2 volontari

Sede: Villa comunale "Moncada" di Paternò e Via Martiri delle Libertà, 32