Si tratta di un laboratorio innovativo nel nostro territorio. Prevede uso di diversi materiali e predilige la comunicazione non verbale per stimolare la creatività e l'espressione di stati d'animo ed emozioni.

E' prevista la partecipazione fino ad un massimo di 15 anziani. Le attività si svolgeranno presso i locali di Via Martiri della Libertà, 32, Paternò (CT).

Il laboratorio prevede le seguenti attività:

- Realizzazione di un albero di Natale con addobbi personalizzati. Le sfere di natale, infatti, saranno decorate con le foto degli utenti e degli operatori con indosso il cappello di babbo natale.

- Verranno realizzati, con materiale di riciclo, dei porta piante in cui saranno coltivate piantine aromatiche. Inoltre con bottiglie di plastica tagliate e sistemate in colonna verranno realizzare fioriere per piante grasse.

- verranno realizzati porta spezie con piccoli barattoli di vetro, mentre con i barattoli più grandi saranno realizzati oggetti di arredo, come ad esempio lampade da tavolo.

- In occasione della festa patronale di Santa Barbara, verrà realizzato un “modellino di candelora” (“varetta” tipico simbolo votivo del nostro territorio), in cartapesta e decorato con la foglia d'oro.  Queste attività permetteranno di stimolare la manualità, l'attenzione, le funzioni esecutive, la percezione sensoriale e la memoria storia e autobiografica.

Inizio attività: Gennaio 2017

Fine attività: Giugno 2018

Frequenza attività: una volta alla settimana per 2 ore

Personale coinvolto:

1 arterapeuta: Rapisarda Orazio

2 tirocinanti

2 volontari

Sede: Via Martiri della Libertà, 32.